Futuro incerto…

14 Feb


Inseguire un sogno è giusto?
Voglio dire: io da grande voglio fare qualcosa che mi piaccia davvero, qualcosa dal quale dipenderà inevitabilmente il mio futuro; per questo intendo la parola -sogno- o forse no.
Sogno è quell’inclinazione quella passione per argomenti, temi, cose per le quali vale la pena studiare ancora e formarsi.
Ma è giusto?
Oggi sono andato a Zurigo per un open day all’ ETH, il politecnico di Zurigo. Parlandone con i miei compagni di classe molti mi hanno detto che sono un pazzo (chi spalancando
gli occhi, chi arricciando le ciglia, chi facendo smorfie di altro genere) e che non ne valeva la pena…
Ok, và bene tutto … sul valore o meno del titolo che si consegue in Svizzera posso anche decidere da solo; se parliamo invece dell’atto in sè, lo studiare per qualcosa che piace e che appaga intellettualmente proprio non mi capacito. Non mi capacito del fatto che in Italia molti miei coetanei pensino all’università come un passaggio solo propedeutco al lavoro: lo è indubbiamente ma non doverbbe essere solo una necessità utilitaristica ma anche e sopratutto di affinità. Cosa intendo per – affinità -? per affinità intendo l’attitudine, la propensione che ciascuna persona ha verso una determinata area di conoscenza, una sorta di spontanea passione mentale che si prova leggendo o ragionando su e in certi termini.
Perchè la mia generazione non riesca a trovare spazio per le proprie aspirazioni (non solo i $old¥) senza avere l’affanno di un futuro incerto non lo capisco.
Da questo discorso sembra che io sia vissuto su un pero e vi sia sceso solo adesso ma così non è: secondo il mio parere una delle necessità essenziali per un buon governo che si possa dire moderno è quella di garantire ai giovani che vogliono studiare e, una volta usciti dall’università, lavotare una sicurezza sul loro futuro… tante parole già dette… sembra una campagna elettorale… purtroppo io voglio troppo. Ok, mi son stufato di scrivere e sono tornato da appena 2 ore… vado a dormire.

Rispondi

