Racconto fuori dal corpo / cervello

24 Apr

Accende lo stereo, play sul lettore cd. Musiche latineggianti di violini e chitarre, un basso vibra e l’aria sembra serena.

Si siede, va’ al suo bel computer, sistema la sedia, logga nel suo web log, un occhio alle statistiche un altro ai feed; si sente molto nerd.

Altri pizzichi di chitarra nella sua stanza, accordi di una settima minore che non riesce a decifrare, forse era una nona e forse era un re; vuol darsi un tono ma si sente un tonno davanti a quella tastiera.

Prende una sigaretta, ne ha tre nel pacchetto e se la fumasse ne rimarrebbero solo due fino a Giovedì (giorno di paga); la terrà stretta tra le labbra per un po’ poi la poserà. Alla fine decide di rimetterla nel pacchetto, senza pensarci fà cadere un quaderno che stava appoggiato al tavolo del computer, in bilico.

Quando non dormiva, in passato, disegnava schemi, schemi di qualsiasi tipo: elettronici, logici, di processo o semplici parole collegate tra di loro che servono per raccontare una storia, un racconto.Sorride rileggendo quel quaderno, di idee messe per iscritto e di mappe mentali di pensieri.

Vorrebbe trovare un modo per registrare i suoi pensieri durante la giornata; un modo per imprimere su nastro i pensieri e le immagini che derivano da esse. Ha provato in tanti modi ma son tutti complicati; l’unico più comodo era, nei ritagli di tempo, scrivere quello che pensa nel modo più congeniale per lui ossia schematicamente.

[…]

Alla fine mette il quaderno in un cassetto dietro le sue spalle: ora non ha più tempo per registrare idee e pensieri, ora ha una vita un po’ meno complicata, non scrive più per non dimenticare e quindi non si dimentica più.

Osserva per un attimo il suo blog, clicca su “scrivi” e inizia a scrivere una storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: