Kraftwerk – Antenna

14 Mag

Questo mio intervento doveva essere pubblicato su bl0x ma alla fine ho deciso che era meglio pubblicarlo qui.

C’è un gruppo che mi piace ascoltare in generale, in italiano significherebbe Centrale Elettrica, i Kraftwerk.

Ogni loro disco è da ascoltare tutto d’un fiato, è un unico viaggio: Kraftwerk, Trans Europe Express, Radioactivity etc… tutti raccontano una storia.

La musica è essenziale, senza perdite, molto spesso ripetitiva ma non monotona.

Tutti i brani hanno chiavi di interpretazione.

Oggi volevo proporvi un brano tratto da Radioactivity: Antenna.

Antenna - Kraftwerk

Questa è la mia rielaborazione grafica del testo, per vederla ingrandita cliccateci pure sopra.

Questo testo lo si può vedere, a mio avviso in tre modi:

  • L’amore tra due o più persone, l’amore inteso come forma non propriamente verbale. Un’amore fatto di onde radio, di segnali, impulsi ricevuti e trasmessi;
  • La comunicazione tra persone, e tra mezzo-pubblico. Una sorta di stimolazione radio tra il pubblico e il mezzo.
  • Una immagine del mondo occidentale attuale, fatto di palazzi, ripetitori radio, satelliti etc… in un’ottica sempre meno stabile e più decentrata.

Ovviamente questi sono solo suggerimenti che io do’; lo ripeto l’interpretazione è qualcosa di personale.

Ora gustatevi il video:


Click To Play

 

Kraftwerk – Antenna

2 Risposte to “Kraftwerk – Antenna”

  1. Tapiè 14 maggio 2007 a 18:12 #

    Mi piacciono le tue interpretazioni del testo °-°

    Quello che più mi piace dei testi dei Kraftwerk è che sono minimalisti, essenziali, concisi: dicono poco, ma lo dicono bene, e il messaggio arriva subito (a differenza della maggior parte delle canzoni che sproloquiano parole, e i loro testi vengono immancabilmente rimossi subito dopo l’ascolto).
    Non posso dimenticare le parole forti e quasi violente di The Hall of Mirror, sembrano quasi una sentenza.

  2. experiment101 14 maggio 2007 a 18:18 #

    Concordo.
    L’unico problema di The Hall of Mirror è che
    per rendere dovrei fare un’animazione o un corto.
    Il problema è che in questo periodo non se puede per evidenti necessità scolastiche.

Rispondi

