Neu!

2 Giu

I Neu! si formano 19 anni prima che io nascessi. Fondato da Michael Rother e Klaus Dinger, ex collaboratori dei Kraftwerk, il gruppo è stato uno tra i principali fondatori del kraut-rock. Sonorità a metà tra sterimentazione elettronica, progressive, proto-punk e art rock.

Frutto di quattro notti di registrazione io consiglio, per iniziare, l’omonimo album Neu! (1972). Esempio di musica low-fi con melodie minimaliste e ritmi ossessivi. questo èè l’album meno neo-Dada della loro produzione, ma se ci tenete potete rifarvi con Neu! 75. Dell’album (Sempre Neu!) consiglio:

  • Hallogallo, 11 minuti di ritmo ossessivo che invoglia alla danza. A tutto ciò che è movimento.
  • Negativeland, 10 minuti di post-industrialità europea. Rumori industriali, atmosfere cupe, sporche, piene di fuliggine.
  • Lieber Honig, 5 minuti di sperimentazione, come entrare in una fase autistica ascoltando una voce quasi sovrannaturale e qualche taglio sulla traccia.

Consigliato un po a tutti, in particolar modo a quelle persone interessate a ricostruire la storia dell’elettronica europea e in generale la vena rock che attraversò una Germania divisa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: