Consumator

20 Lug

Ci sono cose che mi turbano.

Cose d’altri, scelte altrui che valuto come errori. Forse erroneamente.

Una bambina di due anni, svezzata.

Sa già che vuole le patatine a merenda.

Le vuole alla Paprika oppure al Chily.

Io lo trovo orribile, come trovo orribile che i suoi genitori giudichino un bene che lei guardi la televisione.

– Le interessa, è molto attenta quando la guarda – dicono loro.

Vuole la Fanta® ma non quella amara, badate bene, è un’attenta consumatrice. Sà già quello che vuole.

A due anni.

Il suo giovane fegato, i suoi giovani reni. La sua giovane vita. No.

Non devo pensarci.

Eppure mi fa’malevedere e sentire queste cose. Mi urta.

Mi sento fortunato, alla sua età bevevo i succhi di frutta. Magari proprio Plasmon®.

Non mangiavo schifezze. Adoravo le albicocche, mentre sto scrivendo ne sto ingurgitando alcune.

A volte mi reputo un consumista. Spesso me ne accorgo mentre mi osservo “in prospettiva”, mentre ragiono sulle scelte che ho fatto, gli acquisti.

Lei cosa farà? Ho paura ad immaginarlo.

Probabilmente da grande sarà una donna sicura di sè, saprà già cosa è giusto e cosa è sbagliato. Saprà di aver bisogno di un determinato prodotto o servizio piuttosto che un’altro. In base a che criterio non lo so.

Se utilizzasse solo i suoi sensi rimarrebbe travolta dal bisogno indottole dalla pubblicità, dal colore di una confezione, dalla marca.

Lei saprà ragionare sulle proprie scelte? Io spero proprio di si, lo spero per Lei!

I suoi genitori sono contenti così.

– Lei è intelligente! guarda la TV! –

Rispondi

